Cosa vedere a Venezia in un giorno

Piazza San Marco

Per coloro che intendono visitare Venezia per la prima volta, ma che hanno a disposizione un solo giorno, il nostro primo consiglio è quello di tornarci. Infatti, nonostante Venezia abbia delle dimensioni ridotte, è così ricca d’arte, di storia e di cultura, che ogni angolo è ricolmo di esperienze uniche ed emozionanti. In secondo luogo, se poco è il tempo che avete a disposizione, sarà necessario saperlo sfruttare nel miglior modo possibile. Innanzitutto, invitiamo a indossare scarpe comode, poiché sarà necessario percorrere numerosi tratti a piedi. Inoltre, consigliamo di non perder tempo in visite troppo approfondite di un singolo monumento o di un museo in particolare, a meno che non si abbiano le idee molto chiare su cosa si vuole vedere, o uno specifico desiderio da soddisfare.

 

In questa pagina Dieci cose da fare assolutamente a Venezia – Top 10 in Venice di Venicewiki.org troverete alcuni consigli sulle cose più caratteristiche da fare a Venezia.
Inoltre, per chi dovesse avere poco tempo per visitare la Laguna, è possibile prenotare un tour privato con una guida locale che, in una manciata di ore, sarà in grado di farvi entrare nello spirito veneziano e consentirvi di conoscere alcuni dei luoghi più particolari della Città. Puoi riservare il tuo tour accedendo direttamente a questo link.
Iniziamo la nostra camminata a Venezia, ricordandoci di aver sempre pronta la macchina fotografica, perché ogni scorcio della Città merita di essere fotografato.

 

 

Potete recarvi in Piazza San Marco con il vaporetto di linea ACTV, in particolare la ‘’’linea 2’’’ vi porterà da Piazzale Roma e/o dalla Stazione ferroviaria a San Marco in soli 30 minuti. Potete acquistare direttamente on-line il vostro biglietto a questo link. Inoltre, se dovete arrivare a Venezia dall’Aeroporto Marco Polo potrete acquistare il biglietto dell’express bus da questo link o il biglietto per il transfer in barca tramite il link che segue: biglietto per il transfer-acqueo.

Il nostro consiglio per chi ha a disposizione poco tempo per visitare la Città è quello di accedere alla Basilica di San Marco, in quanto non si potrà capire la grandezza di cui Venezia si rese protagonista durante la Serenissima, se non si entra nella più ricca Chiesa della Città. I mosaici d’oro, i pavimenti intarsiati e i marmi colorati sono l’essenza della prosperità e del potere veneziano. L’ingresso è gratuito, tuttavia, per godere di un accesso prioritario e della possibilità di effettuare un tour guidato all’interno della Basilica, è possibile acquistare il biglietto cliccando su questo link.

  • Usciti dalla Basilica, andando verso il Molo e le Colonne dei Santi protettori, a sinistra, si trova il famosissimo Palazzo Ducale, anticamente detto “Palazzo Dogale”, in quanto dimora del Doge. Dietro, dal ponte sulla sinistra, si scorge il Ponte dei Sospiri, un altro monumento conosciutissimo a cui viene erroneamente attribuito significato romantico, tuttavia, i “sospiri” erano quelli compiuti dai condannati a morte che percorrevano il ponte, prima di essere giustiziati.
  • Tornando sui propri passi, si passa davanti al Campanile di San Marco – “el paron de casa” (il padrone di casa) secondo un detto veneziano – ai piedi del quale si trova la meravigliosa Loggetta del Sansovino.

 

 

 

 

 

 

  • Dopo aver visto la Piazza, sotto la Torre dell’Orologio, si entra nelle Mercerie, la strada dove si poteva trovare qualsiasi merce fosse prodotta nel mondo antico. Ora, quest’ampia “calle”, è una rassegna di negozi di grandi firme che va da Piazza San Marco al Ponte di Rialto.

 

  • La breve camminata lungo le Mercerie porta al Ponte di Rialto, anch’esso simbolo di Venezia nel Mondo; transitarci e sostare in cima per vedere il Canal Grande da una prospettiva diversa, è sicuramente un passaggio irrinunciabile.
  • Attraversato il  Ponte di Rialto si trova il Campo San Giacometo e la relativa Chiesa, una delle più antiche a Venezia, precedente l’anno 1000.

 

 

 

  • Di fronte alla Chiesa si trova il Gobbo di Rialto, una scultura marmorea sulla quale il banditore dava lettura delle leggi appena emesse dal Senato della Repubblica. Il Campo era il cuore economico della città, poiché qui si incontravano i ricchi proprietari delle navi e chi voleva imbarcarsi nelle cosiddette “mude”, i convogli navali che, scortati da imbarcazioni da guerra, partivano alla volta dell’Oriente o del lontano Nord. In questo luogo di Venezia erano presenti anche alcuni Banco-Giro, che potrebbero essere definiti come le prime banche dell’era moderna.

 

Nelle giornate feriali – tranne il lunedì – al mattino, è aperto il mercato del Pesce a poche decine di metri da Rialto. Il nostro invito è quello di acquistare prodotti freschi e locali presso il mercato di Rialto se volete sostenere l’economia veneziana autentica e i prodotti di qualità. Oltre al pesce che, per problemi di conservazione, è difficile da trasportare, si possono acquistare frutta e ortaggi tipici della laguna; tra questi, gli asparagi, il carciofo di Sant’Erasmo e le “castraure” di Sant’Erasmo (bocciolo della pianta del carciofo).

 

Questa escursione giornaliera può esser terminata qui, vicino a Piazzale Roma ed alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, per dar modo al visitatore di essere vicino al mezzo che lo riporterà a casa, sapendo di aver goduto solo di un piccolo assaggio delle meraviglie che Venezia racchiude.
La volta successiva suggeriamo di vedere la Venezia dei canali, grazie a un giro nella caratteristica ‘’’gondola veneziana’’’. Questa esperienza consente di ammirare un altro lato della Città, che a piedi non sarebbe possibile vedere, e di salire su una barca la cui realizzazione deriva da antiche tradizioni. Puoi prenotare un giro in gondola per massimo sei persone cliccando su questo link. Oppure puoi effettuare un tour in gondola condiviso acquistando il biglietto ai seguenti link: gondola condivisa o gondola condivisa Canal Grande.
Infine, l’invito a realizzare un tour delle tre famosissime isole della Laguna Nord di Venezia è d’obbligo se deciderete di tornare in Città o di trascorrerci un giorno in più del previsto. Murano, Burano e Torcello possono essere visitate in più giorni oppure, per chi avesse a disposizione poco tempo, in un giorno solo, grazie a un tour privato in barca dal costo di soli 20€ a persona, godendo della spiegazione di un’attenta guida. Puoi acquistare il biglietto per un tour di 4/5 ore a questo link; oppure di 7 ore cliccando su questo link.Questa escursione giornaliera può esser terminata qui, vicino a Piazzale Roma ed alla Stazione Ferroviaria Santa Lucia, per dar modo al visitatore di essere vicino al mezzo che lo riporterà a casa, sapendo di aver goduto solo di un piccolo assaggio delle meraviglie che Venezia racchiude.